Tabacco e Sport: British American Tobacco rinnova la sponsorizzazione della McLaren anche per il 2020

La British American Tobacco (BAT) sponsorizzerà, nel prossimo anno, la scuderia McLaren in Formula 1 per promuovere il suo marchio di sigarette elettroniche Vuse e Vype.
L’accordo sarà esteso anche alla Formula Indy, il più importante campionato automobilistico americano per vetture a ruote scoperte, cui partecipa anche il team McLaren.

Già nel 2019 la McLaren aveva portato la scritta “A Better Tomorrow”, lo slogan associato alle sigarette a tabacco riscaldato GLO della BAT, ma a seguito di divieti e ricorsi legali da parte dei gruppi di advocacy per la salute e di associazioni di consumatori, i riferimenti al tabacco erano stati eliminati dalle auto e dalle divise dei piloti McLaren.
Così, nei paesi che vietano il marketing del tabacco, le auto della McLaren hanno pubblicizzato altri marchi come 7-Eleven (minimarket) o Dufry (negozi duty-free). Ma, nel gran premio di Cina, la McLaren è tornata allo slogan BAT “A Better Tomorrow” che fa riferimento al tabacco riscaldato.

Secondo l’agenzia Bloomberg, negli ultimi cinque anni la BAT ha investito 4 miliardi di dollari diversificando il suo portafogli di prodotti, introducendo diverse alternative alle sigarette, che per altro continua a vendere in tutto il mondo.

Da parte sua, Philip Morris International sponsorizza la Scuderia Ferrari e la Ducati in moto GP, con lo slogan Mission Winnow che fa riferimento alle iQOS. Questo nei paesi che lo permettono. L’Italia non quest’anno non lo ha permesso.

Fonti
Bloomberg BAT Expands Formula 1 Sponsorship to Boost Vuse, Velo Brands

Precedenti articoli: