FREQUENZA DI FUMATORI

ADULTI (18-69 anni) CHE CONSUMANO SIGARETTE IN ITALIA

Secondo il sistema di sorveglianza PASSI, in Italia, la maggioranza degli adulti tra 18 e 69 anni non fuma o ha smesso di fumare, ma la frequenza di fumatori è elevata, oggi è pari al 26% della popolazione adulta.

Questa frequenza è in riduzione: dal 30% del 2008 è scesa al 26% nel 2017.

Il fumo di sigaretta è più frequente fra le classi socioeconomiche più svantaggiate (meno istruiti e/o con maggiori difficoltà economiche) e negli uomini. Il consumo medio giornaliero è di circa 12 sigarette, tuttavia un quarto dei fumatori ne consuma più di un pacchetto.

 

La percentuale di fumatori va riducendosi significativamente in tutto il territorio italiano. Questa riduzione interessa in particolar modo le classi sociali più agiate.
La variabilità regionale mostra in testa alla classifica delle Regioni con le più alte quote di fumatori alcune del Centro-Sud, in particolare Umbria, Abruzzo, Lazio, Sicilia e Campania.

Tratto da: http://www.epicentro.iss.it/passi/dati/fumo.asp?tab-container-1=tab2

 

 

PERSONE (di 14 anni e oltre) CHE CONSUMANO SIGARETTE IN ITALIA (dati ISTAT)

Secondo l’Istat, che rileva la prevalenza di fumatori a partire dal 1980, considerando la popolazione dai 14 anni in su, la frequenza nei 35 anni di osservazione è scesa di ben 16 punti percentuali: dal 36% (1980) al 22% (2008), fino al 20% nel 2015.

Istat. Sere Storiche: Tavola 4.12. Fumatori di 14 anni e più per ripartizione geografica e sesso

ADOLESCENTI CHE CONSUMANO SIGARETTE IN ITALIA

Anche se la maggioranza dei ragazzi tra 11 e 15 anni, in Italia, non ha mai fumato, un ragazzo o ragazza su 5 fuma attualmente sigarette. Accanto a questo dato, emerge una significativa diffusione delle sigarette elettroniche.